Le parole, l'arte, la musica... la nostra passione

FEDRO COOPERATIVA 


L'idea e il progetto

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale della crescita culturale, della socializzazione, dell’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.


Da che esiste il festival “Dal Mississippi al Po”, l’idea che Fedro cooperativa ha sempre portato avanti con ostinazione e un buon riscontro è stata quella di coniugare musica e letteratura. E così, anche negli ultimi anni segnati dalla pandemia, nonostante le difficoltà imposte all’intera comunità degli organizzatori di eventi culturali in Italia e in buona parte del mondo, siamo sempre riusciti a proporre una serie di eventi che hanno messo insieme, con garbo, le due arti e che hanno dato sempre più lustro al comune di Fiorenzuola d'Arda che ormai da diversi anni ospita la manifestazione.

Negli ultimi anni oltre al festival "Dal MIssissippi al Po" si è cercato di coinvolgere ulteriormente in questa scelta diverse altre realtà come il comune di Travo, durante la rassegna “Balafolk”, e pure quello di Piacenza, tornando nel capoluogo di Provincia con l’altra rassegna all’insegna dell’universo donna, “Klimt’s Ladies”, quest’ultima pensata attraverso una serie di musiciste presentate da altrettante scrittrici/giornaliste.


Ma l’anima e il fulcro centrale dell’estate di Fedro cooperativa resta il festival blues “Dal Mississippi al Po”, con i suoi ospiti letterari, sia in presenza che in streaming, e musicali di prim’ordine sia sul piano italiano che internazionale.


L’intenzione resta sempre quella di fare buona cultura senza barriere, di avvicinare il pubblico, più ampio possibile, ai libri e alla musica, senza progetti elitari, ma comunque alzando l’asticella della qualità di anno in anno.

BOOM BOOM

Dal Mississippi al Po

FOTOGRAFIE E STORIE DI UN FESTIVAL


Quindici anni di Festival celebrati in un libro, tra storie, aneddoti e fotografie.

Festival è qualcosa di festoso, qualcosa che mette insieme le persone, che le fa comunicare attraverso la stessa lingua universale. E quale veicolo migliore della musica? Ma, ancora, serviva qualcosa in più: la parola scritta. In questi anni di Festival, musica e letteratura si sono così incontrati, viaggiando insieme "Dal Mississippi al Po".

A ogni edizione, pubblico, musicisti e scrittori si sono mescolati in una miscela esplosiva, condividendo nelle piazze tante emozioni e scambiando opinioni, parole e canzoni.

festival musicali e letterari

15 ANNI DI FESTIVAL

festival musicali e letterari

BOOM BOOM

DAL MISSISSIPPI AL PO

Fotografie e storie di un festival

Testi a cura di: Seba Pezzani

Editore: Nuova Editrice Berti

Anno di stampa: dicembre 2020

Pagine: 400, brossura

Social News

Progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per un importo complessivo di € 37.500,00

Seguici


Per rimanere aggiornato su tutti i nostri progetti seguici sui canali social di Fedro cooperativa o iscriviti alla nostra newsletter